Virtue Tessa

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Tessa Jane McCormick Virtue (London, 17 maggio 1989) è un’ex pattinatrice di figura canadese, specializzata nella danza sul ghiaccio, ritiratasi nel settembre 2019.
Due volte medaglia d’oro ai Giochi olimpici invernali (Vancouver 2010 e Pyeongchang 2018) e medaglia d’argento a Soči 2014, insieme al partner Scott Moir vince anche per tre volte il campionato mondiale (nel 2010, 2012 e 2017), tre volte l’oro ai Campionati dei Quattro Continenti (nel 2008, 2012 e 2017), il Grand Prix ISU di pattinaggio di figura 2016–2017 nella categoria senior di danza sul ghiaccio, otto volte il campionato nazionale canadese (nel 2008, 2009, 2010, 2012, 2013, 2014, 2017 e 2018) e il campionato mondiale juniores nel 2006. Con 22 anni di partnership alle spalle, Virtue e Moir sono la coppia più duratura di pattinaggio di figura canadese.

Caratteristiche fisiche


Virtue è alta 165 cm, con un peso attestato intorno ai 53 kg.

Carriera


Virtue inizia a pattinare giovanissima, nel 1997; la zia di Scott Moir, Carol Moir, la quale al tempo stava seguendo entrambi, ha l’idea di metterli in coppia (all’epoca avevano 7 anni lei, 9 lui). Cominciano a essere allenati da Paul MacIntosh e Suzanne Killing a Kitchener-Waterloo.
La coppia inizia la sua carriera vera e propria nella stagione 2001-2002, quando vince la prima medaglia di bronzo ai Campionati canadesi nella categoria principianti.
Sempre ai Campionati canadesi, i due si classificano settimi nella divisione juniores della stagione 2002-2003. L’anno dopo si trasferiscono a Canton (Michigan), dove incontrano i loro nuovi allenatori, i due russi Igor Shpilband e Marina Zueva.
Debuttano al Junior Grand Prix ISU nella stagione 2003-2004, arrivando quarti nella tappa di Zagreb (Croazia) e sesti in quella a Bratislava (Slovacchia). Nello stesso anno, vincono l’oro ai Campionati canadesi nella categoria juniores (ciò vale loro la qualifica al Campionato mondiale juniores, dove arrivano undicesimi).
Nella stagione successiva, vincono la tappa di Harbin (Cina) del Junior Grand Prix ISU e la medaglia d’argento al Trophée Éric Bompard in Francia, che vale loro la qualifica per la competizione finale, in cui vincono l’argento.
Il debutto nella categoria senior sopraggiunge nel 2005, dove essi si classificano quarti ai Campionati canadesi; durante quest’anno, conquistano l’argento ai Campionati del mondo juniores e vincono la finale del Junior Grand Prix ISU 2005-2006.
Il 2006 segna un punto di svolta per la coppia: Virtue e Moir vincono la medaglia di bronzo ai Campionati canadesi, si aggiudicano il terzo posto anche ai Campionati dei Quattro Continenti e vincono i Campionati del mondo juniores, diventando, di fatto, i primi ballerini sul ghiaccio canadesi a ottenere il titolo.
Nella stagione 2006-2007, Virtue e Moir competono solo nella categoria senior, gareggiando nel Grand Prix dove guadagnano l’argento allo Skate Canada International e il quarto posto al Trophée Éric Bompard.
Nel 2007, la coppia vince l’argento ai Campionati canadesi, il bronzo ai Campionati dei Quattro Continenti e debutta ai Campionati mondiali, qualificandosi al sesto posto. I due trionfano, inoltre, nella tappa dello Skate Canada International e ottengono il secondo posto al Trofeo NHK, permettendo loro di gareggiare nella finale del Grand Prix, dove si posizionano quarti.
Nel 2008 si classificano al primo posto sia ai Campionati canadesi (per la prima volta) sia ai Campionati dei Quattro Continenti, vincendo, oltre a ciò, la medaglia d’argento ai Mondiali.
Durante la stagione 2008-2009, la coppia Virtue-Moir è costretta a ritirarsi da entrambe le tappe del Grand Prix perché a Virtue viene diagnosticata una sindrome compartimentale cronica da sforzo, per la quale subisce un intervento chirurgico nell’ottobre 2008. Tessa torna in pista precocemente nel dicembre dello stesso anno e vince insieme a Moir l’oro ai Campionati canadesi, l’argento ai Campionati dei Quattro Continenti e il bronzo ai Mondiali.
Nella stagione 2009-2010, Virtue e Moir si classificano primi sia alla tappa del Trophée Éric Bompard che a quella dello Skate Canada International (competizione durante la quale ricevono in assoluto il primo 10.0 per danza sul ghiaccio col nuovo sistema di giudizio ISU), arrivando secondi al Grand Prix.
Nel 2010 vincono il loro terzo Campionato canadese, piazzandosi primi in tutti e tre i segmenti di gara. Giunge il momento delle Olimpiadi invernali di Vancouver, dove Virtue e Moir vincono l’oro in casa con un punteggio totale di 221.57, diventando i primi canadesi a vincere i Giochi olimpici e i primi a vedersi aggiudicati quattro 10.0 dai giudici per l’esibizione della danza libera, nonché il team più giovane di danza sul ghiaccio a vincere l’oro olimpico al suo debutto. La vittoria di Vancouver li consacra come primo team nord-americano di danza sul ghiaccio a vincere l’oro dopo 34 anni di dominio europeo.
Ai Campionati mondiali di Torino del 2010, la coppia migliora ulteriormente il proprio record personale: vince, infatti, la competizione di danza originale (di cui a oggi ne detiene ancora il record), si classifica seconda in quella di danza libera e si aggiudica la finale con un punteggio totale di 224.43.
Durante la stagione 2010-2011, Virtue è di nuovo costretta a ritirarsi per problemi di salute: la sua sindrome cronica provoca forti dolori a stinchi e polpacci che l’atleta non può più sopportare né trascurare, costringendola a un secondo intervento nell’ottobre 2010. La coppia non partecipa, quindi, allo Skate Canada International, al Trophée Éric Bompard e neppure ai Campionati canadesi (per i quali non vi era stato tempo a sufficienza per allenarsi); è obbligata a ritirarsi pure dai Campionati dei Quattro Continenti – nonostante il primo posto raggiunto nella short dance – a causa di ulteriori dolori muscolari di Tessa.
Nel 2011, Virtue e Moir vincono la medaglia d’argento ai Campionati mondiali e, nello stesso anno, Virtue sceglie di intraprendere terapie non chirurgiche per alleviare il dolore agli stinchi e ai polpacci. Sempre nel 2011, i due canadesi vincono il Finlandia Trophy, così come le tappe dello Skate Canada International e del Trophée Éric Bompard, classificandosi secondi nella finale del Grand Prix.
Nel 2012, conquistano l’oro ai Campionati canadesi, ai Campionati dei Quattro Continenti e ai Campionati mondiali di Nizza, dopo cui interrompono la loro esperienza lavorativa con Igor Shpilband, rimanendo solo con Marina Zueva.
Durante la stagione 2012-2013, Virtue e Moir si ritirano dalla competizione del Finlandia Trophy per un affaticamento muscolare al collo di Moir, ma ritornano in pista per il Grand Prix, dove vincono l’argento (dopo essersi classificati primi allo Skate Canada International e alla Rostelecom Cup in Russia); vincono i Campionati canadesi di quell’anno e si qualificano secondi ai Campionati dei Quattro Continenti a causa di un blocco alle gambe per dei crampi avvertiti da Virtue durante la prova di danza libera. Vincono, infine, nuovamente l’argento ai Campionati mondiali.
Nella stagione 2013-2014, la coppia consegue l’oro al Finlandia Trophy e nuovamente l’argento al Grand Prix (dopo essersi classificata prima allo Skate Canada International e al Trophée Éric Bompard). Ai Giochi olimpici di Soči, Virtue e Moir vincono l’argento sia nella gara a squadre che in quella di danza sul ghiaccio. La coppia non partecipa ai Campionati mondiali di quell’anno.
Il 2016 porta un cambiamento per i canadesi: annunciano, infatti, di aver cominciato una collaborazione con i conterranei Marie-France Dubreuil e Patrice Lauzon, i quali diventano, perciò, i loro nuovi allenatori. È un anno di grandi successi, dove la coppia si vedrà imbattuta in ogni competizione, conquistando di diritto il Super Slam: infatti, Virtue e Moir trionfano per la prima volta al Grand Prix, dopo essersi aggiudicati la vittoria sia allo Skate Canada International, sia al Trofeo NHK, stabilendo il nuovo record mondiale per la short dance (80.50 punti) e, successivamente, vincono i Campionati canadesi, i Campionati dei Quattro Continenti e i Mondiali di Helsinki (dove battono il proprio record mondiale nella short dance).
Nella stagione 2017-2018, la coppia vince l’Autumn Classic International, lo Skate Canada International e il Trofeo NHK, giungendo seconda alla finale del Grand Prix; vince, poi, i Campionati canadesi e rappresenta, inoltre, il Canada – portandone la bandiera durante la cerimonia di apertura – ai Giochi olimpici di Pyeongchang, dove vince due ori (gara a squadre e gara individuale), stabilendo un nuovo record per il più alto punteggio tecnico nella short dance (44.53 punti) e diventando la prima coppia di danza sul ghiaccio a vincere due Olimpiadi non consecutive. Con cinque medaglie olimpiche conquistate, Virtue e Moir risultano essere i pattinatori più decorati nell’intera storia delle Olimpiadi (specificatamente, risultano i quarti più decorati a livello canadese e primi come team canadese di danza sul ghiaccio).

Onorificenze e controversie


A Virtue e Moir è stata riconosciuta l’onorificenza della Sports Hall of Fame di London nel 2010, in seguito alla vittoria in casa nelle Olimpiadi di Vancouver, nonostante la giovanissima età non facesse di loro una coppia in ritiro.
Dopo le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, Virtue è stata nominata dall’emittente televisiva ESPN una delle atlete più famose al mondo, nonché l’atleta femminile canadese più decorata e la seconda a livello mondiale per quanto concerne gli sport invernali.
Nel dicembre 2018, Virtue e Moir sono stati inseriti nella Walk of Fame canadese nella categoria Sport e atletica leggera.
Dopo la finale del Grand Prix della stagione 2011-2012, l’ISU ha riconosciuto nel mese di dicembre un errore di assegnazione del punteggio per quanto riguarda la danza libera: con il ricalcolo (un’aggiunta di 0.05 punti), è stato constatato che Virtue e Moir si sarebbero aggiudicati la vittoria su Meryl Davis e Charlie White in quel segmento, ma alla fine i punteggi vengono lasciati invariati.
Altra controversia si crea durante i Giochi di Soči: in molti (soprattutto nel mondo della stampa) hanno dichiarato che i giudici russi e americani hanno cospirato per assicurare l’oro al team russo per la gara a squadre e l’oro agli americani Davis e White per la gara individuale. Dopo il programma di short dance, dove Virtue e Moir si sono trovati due punti sotto rispetto a Davis e White, si è parlato anche di favoritismi da parte dell’allenatrice Marina Zueva, la quale al tempo allenava sia la squadra americana che quella canadese, dopo averla vista prendere posizione accanto a Davis e White durante la cerimonia d’apertura.

Altri lavori


Nell’ottobre 2010, Virtue e Moir, in collaborazione con l’autore Steve Milton, pubblicano un libro che ripercorre la loro carriera, dal titolo Tessa & Scott: Our Journey from Childhood Dream to Gold.
Nel 2013, va in onda uno show in TV, Tessa and Scott, incentrato sui loro allenamenti in vista delle Olimpiadi.
Virtue e Moir partecipano inoltre a vari programmi, quali Stars on Ice sia in Canada che in Giappone, Festa on Ice, Shall We Dance on Ice, All That Skate, Art on Ice e, non meno importante, al tour Rock The Rink, show itinerante di pattinaggio sul ghiaccio in cui i due, per l’ultima volta dopo aver annunciato il ritiro, daranno un saluto simbolico ai fan in Canada.
Virtue e Moir negli anni sono stati sponsorizzati da molte compagnie canadesi, tra cui: Visa, General Mills, Acura West, Air Canada e Lindt.
Virtue in particolare ha collaborato con marchi quali BonLook, Adidas, Hillberg & Berk, Nivea (per cui è divenuta la prima ambasciatrice canadese), Colgate e MAC Cosmetics.

Fonti


http://wikipedia.orghttp://virtuemoir.com/site/https://skatecanada.ca/athlete/2435/https://olympic.ca/team-canada/tessa-virtue/http://rocktherink.com/