Walker Mickey
IMMAGINI
Edward Patric ‘’Mickey’’ nasce ad Elisabeth nel New Jersey (USA) nel 1901. Con l’altezza di 1,70cm è uno dei più grandi campioni nella storia del pugilato (secondo la International Boxing Hall of Fame). Ricordato soprattutto per le abilità tecniche del suo tempo; con una spinta feroce e una resistenza indistruttibile, testardo e coraggioso sempre pronto a inventarsi nuovi traguardi. Venne ribattezzato ‘’The Toy Bulldog’’ cioè il bulldog giocherellone, anche in riferimento alla sua statura e alla sua aggressività. Gran parte del suo successo può essere attribuito al suo senso di fiducia quasi delirante e forse anche all’alcol, si diceva che al posto della bottiglia d’acqua usasse il gin durante i suoi combattimenti.Walker era un uomo che amava semplicemente combattere e non sapeva come smettere, è stato proprio lui a lanciare i pugni che incarnavano in modo più appropriato l’essenza degli eccentrici ‘ruggenti anni ’20 ‘. Nelle rarissime occasioni in cui non combatteva o non si godeva la vita, Walker è stato riconosciuto come un artista rinomato e un appassionato di golf.
LA CARRIERA
Sale sul ring alla tenera età di 17 anni, rimanendo vicino casa, le sue prime apparizioni sul ring e i primi successi hanno avuto luogo nel New Jersey. Con un attacco implacabile e possedendo un caratteristico gancio sinistro distruttivo ha realmente scalato i ranghi per salire alla ribalta. Debutta tra i professionisti nel 1919 combattendo contro Dominic Orsini nella sua città natale, anni dopo, nel 1922 ha superato l’esperto Jack Britton per assicurarsi il suo primo trionfo mondiale dei WELTER. Tre anni dopo tenta la scalata al titolo dei medi detenuto da Harry Greb, il pugile orbo. Al termine di un match di estrema violenza vince Greb. Il combattimento però continuò in strada dove intervenne anche la polizia per separarli, (la vita di Walker era una vita senza regole … fumava, beveva e amava le belle donne). Nel 1926 quando dovette difendere il suo titolo dei Welter contro Pete Latzo si presenta sul ring completamente ubriaco e ovviamente perse l’incontro. Alla fine dello stesso anno tenta nuovamente la conquista del titolo dei medi ma quella volta per sua fortuna vinse a Chicago contro Tiger Flowers. Nel 1927 fu eletto Fighter of the year ( pugile dell’anno) dalla rivista statunitense ‘Ring magazine’. Non pienamente soddisfatto ancora nel 1929 sfida Tommy Loughran, campione dei mediomassimi. Nella storia della categoria Loughran è secondo solo ad Archie Moore, nonostante ciò Walker resistette fino alla fine anche se comunque sconfitto. Non si ferma nemmeno davanti ai pesi massimi, le sue ambizioni non conoscevano limite di peso, anzi ci teneva a dimostrare che le dimensioni fisiche contavano ben poco accanto a talento e abilità, così arriva a combattere contro pugili più pesanti di lui di ben 50 kg come Bearcat Wright, pareggia con Sharkey e batte Uzcuidun. Abbandonò il titolo dei medi nel 1931,due anni dopo tenta l’assalto al titolo dei mediomassimi e perde contro Maxie Rosenbloom con il quale però un anno dopo si prese una sorta di ‘rivincita personale’, un match senza titolo in palio.
IL SUO RITIRO DALLA BOXE
Nel 1935 si ritirò dopo aver perso contro Eric Seeling per KO tecnico in 7 round. Dopo questo avvenimento però Walker quasi reincarna una nuova vita aprendo un ristorante e diventando un pittore affermato. Nel 1953 fu pubblicata la sua autobiografia ‘’The will to Conquer’’. Circa 20 anni dopo, nel 1974, fu trovato dalla polizia sdraiato in strada a Freehold e portato in ospedale, i medici credevano inizialmente di trovarsi davanti ad un uomo ubriaco caduto in strada ma vari test hanno rilevato che Walker soffriva della Sindrome di Parkinson, arteriosclerosi e anemia. E’ stato poi ricoverato all’ospedale psichiatrico di Marlboro per le varie cure. Morì il 28 Aprile 1981 a Freehold.
CITAZIONE
‘’ Sobrio o rigido, ho tirato fuori il fegato dai migliori di loro’’
SITOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA
- https://it.m.wikipedia.org › wiki › M…
- Mickey Walker – Wikipedia
- https://www.britannica.com › Micke…
- Mickey Walker | American boxer | Britannica
- https://www.thefightcity.com › fight…
- Fight City Legends: The Toy Bulldog. Mickey Walker Was A Giant Killer
- Grande enciclopedia per ragazzi- Sport- Mondadori