Warner Damian

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Damian Warner è un multiplista canadese, campione olimpico del decathlon a Tokyo 2020 ed è considerato da molti il miglior decatleta canadese di tutti i tempi. Nasce a Londra il 4 novembre 1989 in Ontario con i suoi fratelli più piccoli e la madre. Damian ha aiutato a crescere la sorella minore e il fratello mentre la mamma lavorava in due case di riposo. Il padre, Kevin, si separò dalla madre di Damian qua lui era ancora piccolo, per motivi di lavoro essendo che lavorava su navi da crociera fuori Barbados fu allontanato dalla vita di Damian.

ATLETA DEL LICEO


Damian Warner non gli sono mai interessati gli sport fino all’età di 15 anni dove incomincia a giocare sia a calcio che a basket. Tra i due lo sport che Damian preferiva era il basket dove il suo idolo era la star dei Toronto Raptors (Vince Carter). Però nel basket il suo più grande risultato è stato rappresentare la Montcalm High School di Londra al campionato di basket delle scuole superiori provinciali dell’Ontario. All’età di 17 anni gli allenatori di Damian gli disserrò di provare con l’atletica leggera (scelta che poi si rilevò azzeccata). Damian anche se non molto convinto decide di unirsi alla squadra principalmente perché gli avrebbe permesso di saltare le lezioni per i tornei. Ai campionati di atletica leggera delle scuole superiori provinciali dell’Ontario del 2007 a Ottawa, vince la medaglia di bronzo nel salto in lungo maschile con un salto di 6,99 m.

PASSA AL DECLATON


Dopo essersi laureato, Damian lascia sia il calcio che il basket. I suoi allenatori di basket del liceo, Dennis Nielson e GarLeyshon, credevano che avesse sia la mentalità e le competenze per eccellere nel declaton. Damian ci prova combina dieci eventi in due giorni(100 m, 200 m, 110 m a ostacoli, 1500 m, salto in lungo, salto in alto, lancio del peso, disco, giavellotto e salto con l’asta). Warner riscuote un certo successo nel salto triplo, nel salto in lungo e nel salto in alto, senza però mai dominare in un singolo evento. Gareggia nel suo primo declaton all’età di soli 20 anni nei campionati di atletica leggera a Toronto nel 2010. Conclude al secondo posto con ben 7.449 punti, 331 in meno del campione Jamie. Warner all’inizio era deluso del suo risultato però arrivò a credere che se era riuscito a fare quel risultato nonostante la sua inesperienza c’era la possibilità di migliorarsi e arrivare all’oro.

PROMESSA DEL DECLATON


Un anno dopo nel 2011 Warner ai campionati nazionali a Calgary, vince la medaglia d’oro con 8.102 punti, un aumento di ben 653 punti rispetto all’anno precedente. Aumenta il suo punteggio anche se di poco ai campionati nazionali nel 2012 con un punteggio di 8.107 arrivando 93 punti sotto il punteggio di qualificazione olimpica canadese che è di 8.200, ma riesce a farsi selezionare dalla squadra canadese per il suo grande potenziale. Alle olimpiadi estive del 2012 a Londra, Warner ottiene un impressionante quinto posto con il proprio punteggio personale ben 8.442 punti.

PERCORSO INTERNAZIONALE DAL 2013 AL 2018


Nel 2013 Damian Warner vince il suo terzo campionato canadese consecutivo. Vince anche il suo primo record sei Hypomeeting a Gotzis, in Austria; e anche una medaglia di bronzo ai campionati mondiali di atletica leggera a Mosca. L’anno successivo, Warner vinse l’oro ai giochi del Commonwealth del 2014 a Glasgow. Warner è diventato il terzo canadese a vincere l’oro nei giochi del Commonwealth dopo Smith (1990-1994) e Adjetey-Nelson (2010). Nel 2015 ai campionati del mondo a Pechino, Damian Warner ha vinto l’argento e ha stabilito un nuovo record canadese con 8.695 punti, arrivando però dietro a Ashton Eaton che batte il record mondiale con 9.045 punti. Warner in quell’anno vinse però l’oro ai giochi Panamericani di Toronto, dove stabili un nuovo record canadese con 8.659 punti. Nel 2016 arriva per Warner la prima medaglia olimpica, alle Olimpiadi estive a Rio de Janerio, dove vinse un bronzo diventando il secondo canadese a vincere una medaglia olimpica. Ai campionati del mondo del 2017 a Londra, Damian Warner aveva contratto un virus faticando parecchio ma qualificarsi lo stesso al quinto posto. Un anno dopo però vince la medaglia d’argento nell’eptathlon maschile ai campionati mondiali di atletica leggera indoor IAAF. Nello stesso anno, tuttavia, ha lottato ai Giochi delCommonwelth del 2018 non riuscendo però ad ottenere un risultato nel salto con l’asta ritirandosi dopo otto eventi.

CONCORSO INTERNAZIONALE 2018-2021 (coronavirus)


Nel settembre del 2018, Warner è tornato nella sua città natale per allenarsi e riunire la sua squadra di allenatori guidata dall’allenatore del liceo, GarLeyshon. Warner disse alla CBC che aveva bisogno di essere circondato da coloro che lo conoscevano meglio per rendere di più e i risultati furono immediati, medaglia d’oro ai Giochi Pan Am del 2019, una quinta vittoria in carriera a Gotzis e il bronzo ai campionati del mondo del 2019 a Doha, in Qatar. Nel 2020 la pandemia del coronavirus (COVID-19) si rilevòuna sfida per gli atleti che si allenavano per le olimpiadi, perché portò a blocchi e restrizioni. Warner riuscì a continuare gli allenamenti in una vecchia area di hochey a Londra e grazie agli aiuti degli allenatori e di volontari riuscirono a modificare l’area, una buca per il salto in lungo, una pista con il salto con l’asta e una pista da corsa in lamiera e superficie sintetica. Quando la competizione internazionale riprese nel 2021, Warner era migliore che mai. Vince il suo sesto Hypo-Meeting a Gotzis con un punteggio di 8.995 punti. Stabilisce anche il record mondiale di declaton nei 110m a ostacoli (13,36 secondi) e nel salto in lungo (8,28m).

GIOCHI OLIMPICI ESTIVI 2020 A TOKYO


Damian Warner era al top della forma per i giochi olimpici di Tokyo che sono stati rimandati nel 2021 causa pandemia. Ottiene un miglior tempo olimpico tra i decatleti nei 110m ostacoli in 13,46 secondi e pareggia il suo record mondiale nei 100m di decathlon in 10,12 secondi. Per aver vinto la prima medaglia d’oro olimpica per il Canada nel decathlon, Warner è stato selezionato come porta bandiere del Canada nella cerimonia di chiusura. Nello stesso anno, Warner ha ricevuto il Lou Marsh Trophy come miglior atleta canadese dell’anno ed è stato inserito nella Walk of Fame canadese.

VITA PRIVATA


Warner si laureò al programma Business Foundations presso di Fanshawe College di Londra nel 2010. Ha un figlio con Jennifer Cotton sua connazionale che ha gareggiato a corsa ostacoli ed eptathlon. Warner dice che la nascita del figlio ha contribuito alla sua concentrazione mentale per allenarsi meglio per le olimpiadi.

SITOGRAFIA


  • THE CANADIAN ENCYCLOPEDIA, WIKIPEDIA E ITALIAWIKI