Zaccardo Cristian

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Cristian Zaccardo, il calciatore che è riuscito a trovare lavoro grazie a Linkedin . Lo scorso luglio lo sportivo, ex difensore della Nazionale Italiana e campione del mondo nel 2006, aveva deciso di pubblicare un annuncio sul social network dedicato a chi cerca lavoro. Tutto era iniziato quando Zaccardo aveva scelto di rescindere il contratto che lo legava al Vicenza sino al 2018. Una volta tornato sul mercato c ome calciatore svincolato, aveva deciso di mettere le sue competenze al servizio di una nuova squadra. Per cercarla non si era rivolto a conoscenze o a procuratori, ma aveva pubblicato un post su Linkedin. Un normale annuncio di lavoro in cui scriveva: “Potrei giocare ancora due anni a livelli alti. Chi mi prende farà un affare. Sono serio, professionale e forte”.
Egli è ora un allenatore , comincia a consacrarsi come giocatore nel 2004 quando diventa un giocatore del Palermo e rimane in questa squadra fino al 2007. Con questa maglia totalizza 17 presenze e una rete ,nel 2008 si trasferisce al Wolfsburg in Germania dove vince il campionato nel 2009, anno in cui appunto lascia il club per tornare in Italia , esattamente nel Parma. A livello di club egli vince anche una Coppa Titano con il Tre Fiori nel 2019.
Da bambino egli vive a Castelvetro in un paese a sud di Modena. La moglie Alessia gli da 2 figli, Niccolò e Ginevra che tatua nel braccio sinistro, mentre la moglie la tatua nel braccio destro.
Giocava terzino destro , ma poteva anche giocare come difensore centrale.
A 15 anni veste per la prima volta la maglia della nazionale Under-16 con cui parte in Scozia per giocarsi l’Europeo. Segna il gol decisivo per le semifinali, ma l’Italia conquista il secondo posto, vince l’Irlanda. Il 17 novembre 2004 il CT della nazionale Marcello Lippi lo fa debuttare in Nazionale maggiore per la prima volta nell’amichevole Italia - Finlandia.
L’8 ottobre 2005 a Palermo realizza il suo primo e unico gol con la nazionale in Italia - Slovenia, è il gol dell’ 1 a 0 finale e sancisce la qualificazione della nazionale al campionato del mondo del 2006, anno in cui la nazionale vince il mondiale. Al mondiale disputa 3 partite. Il 17 giugno 2006 in Italia - Stati Uniti, la seconda partita del girone realizza l’autogol che sancisce l’1-1 finale. Sarà la prima ed unica azione che l’Italia subirà durante tutto il torneo.
Zaccardo torna in campo nella partita contro l’Ucraina nei quarti di finale.
Finisce la sua carriera in azzurro sotto la gestione del CT Roberto Donadoni il 17 ottobre 2007 in amichevole contro il Sudafrica.