Zanetti Arthur
IMMAGINI
Arthur Zanetti è uno dei ginnasti brasiliani più importanti di oggi, nato a Sao Caetano do Sul il 16 aprile del 1990. Grazie ai suoi successi alle Olimpiadi è diventato il primo ginnasta brasiliano a vincere una medaglia olimpica.
Carriera
Viene introdotto allo sport già da bambino all’età di sette anni, incoraggiato dal suo insegnante di educazione fisica. Tra i suoi successi migliori nel 2011 il primo posto al campionato mondiale a Tokyo, in Giappone, Nel 2012 vince l’oro ai giochi olimpici di Londra, nel 2016 la medaglia d’argento ai giochi olimpici di Rio de Janeiro, nel 2013 un’altra vittoria in Belgio nel campionato mondiale dove ha portato per la prima volta un nuovo elemento di classe F. Sta progettando il ritiro dalla carriera agonistica da ginnasta dopo le Olimpiadi del 2020 di Tokyo. Diverti sono stati gli infortuni: nel 2016 un intervento alla spalla sinistra, nel 2018 ha subito la rottura del bicipite brachiale del braccio destro riuscendo a recuperare in tempo per il campionato mondiale. È stato definito per più volte miglior ginnasta.
Vita
Oltre le medaglie conferite in gara, ha ricevuto sia premiazioni che titoli: è stato nominato dal CBO “Miglior Ginnasta dell’Anno” nel 2012, 2013, 2014, 2015, 2018. Nel 2017 a Sergipe, in Brasile, è stata aperta una palestra con il suo nome in suo onore. Sempre lo stesso anno un onorificenza dalla città di Sao Caetano do Sul, attribuita ai cittadini o istituzioni che contribuiscono allo sviluppo della città. Oltre che atleta è anche allenatore, ha aperto nel 2018 una palestra di Cross-fit e ha dichiarato che dopo il suo ritiro potrebbe iniziare a gareggiare in questo sport. Il suo motto è “non cadere nella zona di comfort e combatti sempre per i tuoi sogni”.