Zaytsev Ivan
IMMAGINI
Ivan Zaytsev nasce il 2 ottobre del 1988 a Spoleto, in Umbria, figlio della nuotatrice Irina Pozdnjakova e del pallavolista russo Vjaceslav Zaycev. Ha una sorella, Anna Zaitseva. Come il padre (olimpionico alle Olimpiadi di Mosca del 1980) anche Ivan si avvicina al volley e inizia a giocare come palleggiatore nel 2001, militando nelle giovanili di Perugia.
La carriera
Ivan Zaytsev nel 2014 diventa papà di Sasha e nel 2018 di Nausica ; sua compagna e moglie è Ashling Sirocchi Altezza.
Una curiosità: lui è alto 202 cm e pesa circa 104 kg.
Viene soprannominato "Lo Zar".
Ivan Zaytsev con la nazionale italiana di pallavolo
Nel 2008 Ivan Zaytsev viene convocato nella Nazionale azzurra per la prima volta, conquistando il titolo ai Giochi del Mediterraneo. Nella stagione 2008/09 abbandona il ruolo di palleggiatore per cimentarsi in quello di schiacciatore.
Europei e prime Olimpiadi
Dopo aver conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Europei del 2011, l'anno successivo prende parte alla sua prima Olimpiade: ai Giochi di Londra 2012 l'Italia sale sul terzo gradino del podio. Cambia di nuovo ruolo e da schiacciatore si trasforma in opposto.Nella stagione 2012/13 Ivan Zaytsev lascia Roma e viene ingaggiato dalla Lube Macerata.
Rimane nelle Marche per due stagioni, durante le quali conquista la Supercoppa Italiana e lo scudetto. Nel 2013 è Miglior schiacciatore della World League, conquista la medaglia d’argento all’Europeo e la medaglia di bronzo alla Grand Champions Cup 2013.
Passa due anni in Russia con il club Dinamo Moscow. Nel 2015 con la Nazionale conquista la medaglia di bronzo all’Europeo e la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo.
Nel 2016 torna a giocare in Umbria per la Sir Safety Perugia e con la maglia azzurra conquista il miglior risultato di sempre: medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo due stagioni con la maglia bianconera, nel 2018 lascia quei colori e indossa la maglia del Modena.
Il libro dello zar
Ivan Zaytsev nel 2017 ha pubblicato il libro dal titolo “Mia. Come sono diventato lo zar fra pallavolo e beach volley, amore e guerre."