Zongliang Tan
IMMAGINI
-CARATTERISTICHE:
-ALTEZZA: 178 cm
-PESO: 86 Kg
-SPECIALITA’: Tiro a segno
INTRODUZIONE:
La disciplina del tiro a segno ha origini molto antiche ed è collegata all’ addestramento militare. Esempi di tiro a segno si hanno in opere letterarie antichissime come l’ Odissea e leggende come quella di Robin Hood.La competizione del tiro assegno sono abbastanza datate se ne parla addirittura del 1488, la prima gara avvenne nel 1594 su iniziativa di Christoph Mayr. Lo sport venne definito disciplina sportiva dall’imperatrice d’Austria Maria Teresa d’Asburgo. La disciplina del tiro a segno è uno sport.
olimpico dalle prime edizioni dei giochi Giochi olimpici moderni, non è stato presente solo ai Giochi Olimpici del 1904 a St.Louis e quelle di del 1928 ad Amsterdam.
Tan Zongliang è nato il 29 novembre 1971 a Weifang, Shandong, Cina, con un’età di 50 anni. È’ un tiratore sportivo rappresentante della Cina di sesso maschile. Ha gareggiato in cinque Olimpiadi consecutive, da quella del 1996 fino alle Olimpiadi del 2012. È stato campione di due campionati mondiali del tiro ISSF nella disciplina con la pistola nei 50 metri, il primo campionato fu quello del 2002 a Lahti e il secondo quello del 2006 a Zagabria. Nelle olimpiadi dell’anno 2008 vinse una medaglia di bronzo che poi fu elevata all’argento dopo una squalifica di un atleta per utilizzo di sostanze dopanti. Come detto in precedenza la sua carriera con la pistola stile libero inizia nelle Olimpiadi del 1996 che si svolsero ad Atlanta e si classificò al sesto posto nella gara dei 10 m con pistola ad aria compressa. Nelle Olimpiadi che si svolsero nel 2000 a Sydney, raggiuse l’undicesimo posto nella categoria dei 10 m. Negli anni successivi precisamente quattro anni, alle
Olimpiadi che si svolsero ad Atene nel 2004 si classificò in due diverse gare con buoni risultati, nella gara dei 10 m con pistola ad aria compressa arrivò nono, nella gara dei 50 m con pistola ad aria compressa arrivò decimo. Tra le Olimpiadi partecipò a due campionati di rilievo organizzati dall’ ISSF che ne fu vincitore per le tutte e due i Campionati mondiali ISSF. Nelle Olimpiadi del 2008 che si svolsero nella nazione dell’atleta precisamente in Cina a Pechino, arrivò all’undicesimo posto nella sua disciplina della pistola ad aria compressa, arrivò anche sul podio con la medaglia di bronzo con la pistola libera nei 50 m, che si elevò all’ argento, a causa della squalifica dell’atleta nordcoreano Kim Jong-su perché risultò positivo a sostanze dopanti. Nelle Olimpiadi del 2012 che si svolsero a Londra arrivò dodicesimo nella gara con la pistola ad aria compressa dei 10 m. Nel 2017 Tan Zongliang stabilì un nuovo record mondiale nella finale di pistola ad aria compressa da 10 m maschile con 242.3 punti alla gara dei tredicesimi Giochi Nazionali Cinesi.
Sitografia:
- wikipedia.uk
- it.frwiki.wiki
- tweet CGTNOfficial
- It.m.wikipedia.org