Zverev Alexander
IMMAGINI
Aleksandr Aleksandrovič Zverev, conosciuto anche come Sasha, nato ad Amburgo il 20 aprile 1997, è un tennista tedesco di origini russe, numero 3 della classifica ATP. Figlio d'arte: la madre Irina Vladimirovna Fateeva, tennista e allenatrice, il padre Aleksandr Michajlovič, anch’esso ex tennista che rappresentò la Russia in Coppa Davis, è stato il suo primo allenatore. Infatti, Alexander iniziò a giocare a tennis all’età di cinque anni, in compagnia del fratello maggiore, Miša, anch'egli tennista. Proprio grazie al fratello maggiore è diventato noto nella sua città natale, riconosciuto inizialmente come “il fratello minore di Miša” e poco dopo grazie alle eccellenti prestazioni in campo. Per quanto riguarda la vita privata, è stato fidanzato per diversi anni con colei che ha dato alla luce l’11 marzo 2021 la sua primogenita Mayla, storia finita poco dopo l’inizio della gravidanza. Da anni segue un regime alimentare gluten free. Le sue parole: “Non ho bisogno di mangiare pasta, la mangio quando non gioco ai tornei. Comunque non ho una dieta particolare, cerco di non esagerare. Prima della partita mangio spesso il riso con il pollo. Mi piacciono le patate dolci. Se sono lontano dalle gare mangio un po’ di tutto.” Per quanto Zverev ami allenarsi - non è solo il tennis la sua passione, ma lo sport in generale. Una delle cose che preferisce è seguire il basket NBA, Dwyane Wade è il suo giocatore preferito. Gli piace il calcio, si allena con la maglia del Bayern Monaco e ha persino ammesso di aver pensato di diventare un calciatore professionista.. E poi, ancora: la corsa, il surf e l'hockey. Il primo successo serio è arrivato nel 2013. All'età di 16 anni, Sasha raggiunse la fase finale del torneo Junior Grand Slam in Francia, durante la quale, purtroppo, ha ceduto il posto al primo del profilo Garin in due set. Titolo che ha ottenuto, nella stagione successiva, vincendo il torneo Junior Grand Slam in Australia, concedendo al suo avversario solo tre giochi per due set. Vittoria schiacciante che ha permesso all'atleta di diventare la prima racchetta tra gli juniores.
La sua carriera: il BOOM
Un anno chiave per la carriera di Alexander Zverev è il 2016, grazie alla costanza che lo caratterizza riesce ad ottenere ottimi risultati. Non solo riesce a farsi largo in buona parte dei tornei cui prende parte, e in tutte le superfici, ma si porta a casa una serie importanti risultati fra cui due finali ATP e una vittoria a San Pietroburgo (ATP 250) e una serie di vittorie contro giocatori molto quotati nel circuito. Quindi, nel complesso, raggiunge una buona percentuale di vittorie durante l’anno e diventa il più giovane teenager ad entrare in top-20, dall’ingresso di Novak Djokovic, avvenuta circa dieci anni prima. Un aspetto molto interessante, che è stato sottolineato da diversi esperti di questo sport, è la modalità di come Alexander Zverev abbia subito alcune sconfitte. Questi hanno notato che una serie di sconfitte erano dovute ai limiti caratteriali del tennista e che, rispetto ai coetanei, questi limiti sembrano legati soltanto alla giovane età e erano quindi superabili. Questa tesi si è dimostrata veritiera negli anni successivi, infatti, Alexander Zverev ha dimostrato di essere in grado di superare i propri limiti e di migliorare costantemente. Nella sua carriera ha vinto 19 tornei ATP, tra cui due edizioni delle ATP Finals (2018 e 2021) e la medaglia d'oro in singolare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. È stato nº 3 della classifica ATP, posizione raggiunta il 6 novembre 2017 e ancora il 22 aprile 2018. Nelle prove del Grande Slam vanta la finale agli US Open e le semifinali agli Australian Open e al Roland Garros.
Le parole di Zverev
Zverev ha conquistato il premio di sportivo dell'anno 2021 con 1739 punti. Il tennista tedesco ha sottolineato come la gioia più grande sia stata quella di conquistare una medaglia d’oro olimpica, rappresentando la propria nazione. “È sempre stato il mio sogno essere ai Giochi Olimpici per la Germania. Ma vincere una medaglia d'oro è semplicemente incredibile e non ho parole per descrivere le mie emozioni” ha detto Zverev, ringraziando poi i fan e tutti i sostenitori tedeschi. Tra i presenti alla cerimonia anche Mischa Zverev, decisamente emozionato ed orgoglioso per il successo del fratello, diventato il primo tennista ad essere premiato come sportivo tedesco dell'anno, da Michael Stich nel 1991.
La tecnica
Nel tennis la tecnica occupa un ruolo fondamentale e prioritario, a prescindere dal livello di gioco; dall’amatore al professionista, nessuno può fare a meno di conoscenza, consapevolezza e competenza tecnica. La tecnica occupa un ruolo prioritario perché permette al giocatore di aumentare il suo livello e di eseguire un upgrade del proprio gioco; un vero miglioramento tecnico si ha quando il giocatore riesce a mettere in pratica ciò che ha pensato. Non si tratta quindi di una ripetizione di un gesto svariate volte, bensì della comprensione e della capacità di mettere in pratica la propria tattica. Zverev viene raffigurato come un tennista raffinato, decisamente tattico. Ama scambiare fino ad aprirsi il campo cambiando improvvisamente ritmo, trovando l’apertura di gioco e l’angolo vincente dopo aver mosso l’avversario. I colpi sembrano già ben impostati, efficienti, non si nota nessuna lacuna tecnica e neanche punti deboli eclatanti. Il servizio è un colpo estremamente fluido, in cui tutto il corpo contribuisce alla spinta in accelerazione ed il tutto appare completamente naturale, mettendo in evidenza il grande impegno con cui il tennista ha lavorato fin da giovanissimo. Il rovescio probabilmente è il colpo migliore di Alexander Zverev. Con tale abilità tecnica il tennista riesce a gestire al meglio tutte le fasi di gioco producendo numerose variazioni in termini di traiettorie e angolazioni grazie anche a un sempre più efficace utilizzo tattico dello slice. Uno degli aspetti tecnici che caratterizza il rovescio di Zverev è l’angolazione della racchetta al termine della preparazione. L’attrezzo è perpendicolare al terreno con i gomiti che, in tale fase del movimento, sono flessi.
Il futuro
Alexander Zverev è stato sicuramente uno dei grandi protagonisti della stagione 2021 del tennis maschile e le sue ambizioni non si fermano qui, come racconta lui stesso in un’intervista rilasciata alla TV tedesca ZDF dopo aver ricevuto il premio di sportivo tedesco dell’anno, “Non sono lo stesso tennista del passato. Ho giocato molti tornei nella mia carriera che mi hanno causato qualche problema a livello mentale, ma ora mi sento più maturo e con l’aiuto del mio team ho imparato ad affrontare le difficoltà e risolvere i problemi, questo ti rende un tennista migliore, sono molto più rilassato in campo e pronto a mostrare a tutti di cosa sono capace”. Le idee di Alexander Zverev per il 2022 sono chiari ed ambiziosi. “Ci sono due cose che non ho ancora raggiunto: vincere un torneo del Grande Slam e diventare il numero uno al mondo. Spero che tutto questo accada, già in Australia”.
SITOGRAFIA
- https://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_Zverev
- https://www.tenniscircus.com/ritratti/giovani-ma-terribili-alexander-zverev/
- Spacca palle: il talento di Alexander Zverev, analisi del suo tennis | LiveTennis.it
- Alexander Zverev: "I miei obiettivi sono chiari, vincere uno Slam e diventare il numero uno" (ubitennis.com)
- Alexander Zverev chiude l'anno alla grande: ennesimo riconoscimento per il tedesco (tennisworlditalia.com)