Deferr Gervasio

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Gervasio Deferr è nato il 7 novembre del 1980 a Premiá de Mar, figlio di genitori Argentini. Sin da piccolo Gervasio era un ragazzo inquieto e senza paura del pericolo. Iniziò a praticare il nuoto ma subito si diede alla ginnastica.

Carriera


Gervasio Deferr ha iniziato in modo casuale all'età di cinque anni. Un' allenatrice della palestra Models di Premia, chiamata Nuria era cliente abituale del negozio di sua madre e dopo averla vista saltare lo portò nella sua palestra. Il piccolo Gervasio iniziò a allenarsi in un centro ufficiale della federazione Catalana e a soli 6 anni fece la prima piroetta in aria.
A 10 anni Gervasio pensò di ritirarsi dalla ginnastica, stanco dei pesanti allenamenti e della scarsa soddisfazione. Visse lontano dagli allenamenti.
A 12 anni lui andò nel centro di alta performance di San Cugat del Valles dove conobbe Alfredo Hueto, che capì il carattere ribelle del ragazzo e lo perfezionò. Gervasio si specializzò nelle prove per terra e di salto, grazie alla sua grande potenza di gambe e al suo basso baricentro. I costanti allenamenti di Gervasio lo portarono all'età di 17 anni a lasciare la scuola e trasferirsi a Madrid. Divenne membro della squadra nazionale già dal 1995. Dopo aver gareggiato due anni nelle competizioni junior, venne chiamato a completare la selezione della prima squadra che partecipò ai mondiali di Lausana nel 1997.Il tean spagnolo riuscì a raggiungere la 9 posizione, la migliore fino a quel momento.
Nel gennaio del 1998 a Rio de janeiro, si fratturò il malleolo della caviglia destra. Nonostante questo arrivò in tempo per i campionati europei di San Petesburgos, nella fine del mese di Aprile, dove la selezione junior raggiunse il quarto posto e lui vinse una medaglia d'oro nella prova per terra (9,262). Nell' ottobre del 1999 ottenne la medaglia d´argento nella finali delle prove per terra (9,750) dei mondiali di Tiajin (China).
A gennaio preparò una nuova serie, che definì come una “bomba” e che lui volle realizzare ai giochi olimpici di Sydney nel 2000. A causa di una lesione di Jesus Carballo, Gervasio Deferr andò solo ai giochi olimpici del 2000, come l'unico ginnasta spagnolo in grado di salire il podio. Tutte le speranze erano riposte nella prova per terra, ma nelle prove di qualificazione usci dalla diagonale per troppo impulso, per questo motivo non arrivò in finale (9,375). Comunque, nello stesso giorno raggiunse il sesto posto nella prova di salto (9,712) passando alle finali di questa specialità. Nove giorni dopo, il 25 di settembre, entrò nella storia per aver ottenuto la medaglia d´oro con una media di 9,712 punti (9,800 il primo salto e 9,625 il secondo) chiodatura le due salti. I risultati del 2000 gli hanno dato nel 2001 il premio Felipe de Borbon (premio nazionale di sport), riconoscimento che ha condiviso con il ciclista Juan Llaneras. Una lesione alla spalla fece si che Gervasio non potè partecipare nel 2001 ai primi campionati europei per la squadra di Riesa (Germania),i giochi del Mediterraneo, giochi dell' amicizia e il mondiale in Belgio. Per superare decisamente questi problemi si fece un doppio intervento chirurgico all' ospedale di Terrasa, il 25 settembre alla spalla destra e il 12 di dicembre alla spalla sinistra.
E stato 18 mesi fermo e durante il recupero, il 24 gennaio del 2002, ha ricevuto la medaglia d`oro della Real Ordin di Merito Sportivo. Non fu presente nemmeno in aprile agli europei di Pratas (Grecia) e ritornò alle competizioni nella metà di ottobre nel 2002. A novembre diventò secondo campione del mondo per la prova a terra in Debrecen (Ungheria), unica prova dove ha partecipato e ha ottenuto il punteggio di 9,700.
In questi diciotto mesi commise il grande errore di iniziare a fumare marihuana durante una festa. Queste fatto segnò la sua carriera perchè nel febbraio del 2003 uscì positivo alla marihuana in un test antidoping fatto in ottobre. Questo fece si che Gervasio venne sospeso per tre mesi e perse la medaglia d`argento su suolo vinta al mondiale di Dbrecen. Più tarde egli presentò ricorso senza avere successo.
Come se non bastasse i suoi problemi di schiena non lo fecero allenare dal 2003 si allontanò dalla alta competizione. Le mass media pensarono che Gervasio non aveva più valore ma nell' inizio del 2004 andò a Barcellona a Madrid per intensificare la sua preparazione e ottener un posto nella squadra olimpica, arrivando alle JJOO di Atene del 2004, proprio lì ottenne un altro volta la medaglia d'oro nella prova di salto con una media di 9,737 punti (9,687 il prima salto e 9,787 il secondo salto) e nella prova di salto sbagliò nella finale. Nella primavera, del 25 di aprile morì suo fratello.
Il meglio della sua carriera arrivò con la medaglia d`oro che ottenne nelle JJOO di Pechino nella prova di suolo, probabilmente la migliore prova di suolo che assaporò.

Vedere anche


Dopo il ritiro


Nel gennaio 2011 all'età di 30 anni, Gervasio Deferr si ritirò, lanciando dietro di sè 25 anni di sforzi e sacrifici. La buona notizia è che Gervasio Deferr non lasciò il suo sport perchè adesso sta facendo l'allenatore nel CAR di Sant Cugat e dirige un club nel quartiere del Mina, dove fa ginnastica con i bambini più umili.